Rampigada & Sgamelaa

Posted on

ciao a tutti ! Oggi cambiamo format: le gare del weekend descritte direttamente da chi le ha “sudate” 😀

Rampigada – di Alberto Castiglioni

” Buon giorno Amici Verde Fluo, Ben tornati dalle Vacanze  oppure Buone Vacanze se, come me, siete quasi pronti a partire. Eccomi a raccontare di una bella domenica di sole in quel di San Domenico di Varzo. Ieri si è infatti svolta la “RAMPIGADA” mezza maratona in montagna 21km con 1200m D+. Insieme a me c’erano gli amici Matteo Spreafico, Michael Cozzi e la gara e’ stata l’occasione del grande ritorno ai Trail  di Max Ammiratore. Il percorso a mio avviso è uno dei più panoramici del VCO!  Quest’anno sono stati fatti dei cambiamenti al tracciato del passaggio al Veglia , diverso rispetto alla mia prima esperienza nel 2017:  e’ stato aggiunto un bel giro in pineta tra i ruscelli; poi il traverso che riporta a Ciamporino resta sempre impegnativo perché  e’ un’alternanza di corsa e passaggi tecnici su roccia; ed infine la discesa  rapidissima verso San Domenico in mezzo ad alpeggi e pinete. Il tutto sotto un bel cielo terso e un caldo sole 😀 Una bella gara che mi ha lasciato soddisfatto: alla fine me la sono cavata in 2:31:05.

A riepilogo come siamo andati: SPEAFICO Matteo 44° IN 2:24:35 ; AMMIRATORE Massimiliano  45°  2:25:27 ; CASTIGLIONI Alberto 57°  2:31:05 ; COZZI Michael 148° 3:03:22. Per la cronaca, hanno vinto al maschile JEAN BAPTISTE SIMUKEKA  in  1:44:15, mentre al femminile PRIMITIVE NIYIRORA in 2:11:48. Saluti a tutti e ci si vede dopo le vacanze… le mie 😉.

Rampigada – di Michael Cozzi

“Gara sofferta, ma fortemente voluta! Ho trovato un percorso duro per chi come me è nuovo del panorama trail.. salite continue, spesso anche lunghe e difficilmente corribili.. mi hanno cotto le gambe e da metà gara in avanti ho dovuto fare i conti con crampi e dolori muscolari fino all’arrivo..
Poi nel momento di iniziare la discesa verso S.Domenico mi sono trovato a fare i conti con discese tecniche e ripide (sempre per la mia inesperienza) che di certo non hanno aiutato le gambe, messe già a dura prova dalle salite! Panorami magnifici e molti ristori mi hanno aiutato a portare a casa, con i denti, il risultato!!! 😉 “

Sgamelàa – Val Vigezzo – di Stefano Schievenin

Elisa Miotto, Ulisse Miglioranza, Laura Feroli, Maurizio Berlaffa e Stefano Schievenin con l’amica insubre Simona Caimi si sono recati in quel di Santa Maria Maggiore in occasione della 46esima edizione della Sgamelàa d’Vigezz. Manifestazione storica con un numero notevole di particpanti (circa 900 persone nelle diverse varianti in programma), grande organizzazione dell’evento e bel tifo lungo il percorso fanno comprendere le motivazioni alla base del successo e del fatto che tutti coloro che vivono o hanno interesse alla Valle Vigezzo tengano a cuore questo evento. Riportiamo qui di seguito un breve commento che gentilmente ci ha inviato Stefano. “Erano anni che volevo correre questa gara perché è storica e il passato racchiude sempre qualcosa di interessante. Interpretazione corretta la mia. Vi descrivo l’aspetto prettamente agonistico per non dilungarmi troppo. Molti amici, che avevano partecipato alle edizioni passate, mi avevano raccomandato di gestire bene questa gara perché è dura e alla fine lo è ancor di più. Ascolto sempre i consigli ai quali devo la buona riuscita di questa corsa che è veramente tosta, caratterizzata da continui sali e scendi sotto il sole cocente con una bella ma non tanto buona ciliegina sulla torta: dal 17 km sino alla fine il sali e scendi ti mette alla prova lungo una ciclabile dove il caldo la fa da padrone consapevole che se molli è finita. Gestita come consigliato ovvero senza spingere in discesa e con la fase in salita gestita senza grandi problemi, porto a casa un buon diciottesimo posto in attesa di obiettivi maggiormente sfidanti a temperature più consone a noi runners. Consiglio a chiunque ami correre di provare questa gara almeno una volta! “. 18° SCHIEVENIN Stefano 1:56:59 185° CAIMI Simona 2:34:09 233° MIGLIORANZA Ulisse 2:41:14 203° MIOTTO Elisa 2:36:10 255° BERLAFFA Maurizio 2:46:04 363° FEROLI Laura 3:11:13.

La mia prima Sgamelàa – di Laura Feroli

” La mia prima Sgamelaa. Molto asfalto, poco trail, saliscendi spaccagambe, caldazzo che sicuramente non ha aiutato… partenza troppo veloce (come al solito 😀 ). Dopo il quinto km capisco che forse è meglio rallentare perché ne avrò ancora altri 20 da correre  😉 Arrivo spompa al 18esimo, ma cerco di tenere duro fino al traguardo, che taglio con Francesca, compagna di avventura conosciuta sul percorso.
La fatica è stata ripagata dal bellissimo paesaggio e dal fatto di aver potuto condividere la corsa con amici storici e nuovi.
Per essere i primi 25 km che corro e considerando il periodo sfortunato che ho passato, posso ritenermi soddisfatta  !!! “

Concludiamo con un grande IN BOCCA AL LUPO agli Insubri che stanno per affrontare la grande avventura intorno al Monte Bianco fino a Chamonix! TDS per Cresta Ultra Baffo ; UTMB per Alberto Farioli e Marco Doff Sotta ; CCC per l’amico Stefano Rinaldi !!

https://utmbmontblanc.com/it/page/1/Una%20gara%20mitica,%20un%E2%80%99esperienza%20unica.html