Valbossa, Verbania, Bergeggi unite dal Verde Insubre … e dalla pioggia

Posted on

Questo weekend tanti nostri atleti si sono impegnati in gare diverse accomunate tutte da una costante: la pioggia! Non ha abbandonato nemmeno per un minuto i boschi del TTM, ha coperto con un velo grigio le strade della Lago Maggiore marathon e non ha risparmiato i sentieri del Berg Trail.

Partiamo da Daverio dove si è corso l’ormai classico Trail delle Terre di Mezzo, un trail boschivo su due distanze, 31 km con 800mD+ e 14 km con 350mD+, che si sviluppa nei boschi della Valbossa e che ha visto partecipare più di 600 atleti. Era presente anche un gruppo di nostri runners, tutti impegnati sul percorso più lungo, che hanno colorato di verde i sentieri bagnati del TTM

Quindi gara bagnata e “sporca” come ci dice Andrea:

“Io, Loris, Lorenzo, Simone, Alessio e altri amici siamo andati al trail delle terre di mezzo domenica. Il tempo ci ha illuso di reggere, fino al primo km dopo la partenza, quando ha iniziato a piovere senza più smettere un attimo. Partenza sostenuta ma piacevole e per i primi km parlo con un amico che poi prenderà il bivio per la 14km, tanto 31 km sono lunghi, non serve bruciarsi subito. Da qui in poi, con i concorrenti divisi sui due percorsi, posso iniziare a capire in che posizione mi trovo: al primo conteggio ufficioso dei volontari sono settimo. Guadagno pian piano posizioni e intorno a metà gara riesco ad allungare sul gruppetto con cui correvo e passo quarto. Qualche km così e poi decido che prevenire è meglio che curare, quindi su una curva a gomito tiro dritto e mi ritiro per un pit stop al bagno 😅 così torno ad essere settimo. Riparto il prima possibile cercando di scaldarmi, anche se non ci riuscirò per tutta la gara, e allo scollinamento del San Giacomo riesco a recuperare una posizione. Convinto di poter riprendere anche gli altri due ma il passare dei km si fa sentire e sull’ultima salita lunga riperdo la posizione guadagnata. Da qui un po’ in sofferenza riesco a concludere settimo in 2h26’. Dopo una bella doccia bollente di dieci minuti che però non riesce a scaldarmi, ci godiamo il polenta party in compagnia. Probabilmente la parte migliore: il torpore del corpo dopo la fatica e la compagnia degli amici.”

Andrea classificandosi settimo porta a premio la nostra società

Per Lorenzo: “Dopo le ferie il ritorno alle gare è sempre un’agonia. Il Trail delle Terre di Mezzo è sempre una certezza sia per la grande organizzazione sia perché piove sempre! La 14° posizione soffertissima la utilizziamo come lungo per le gare future “.

Loris l’ha vissuta in modo differente: “ci siamo presi una bella lavata, ma personalmente mi sono divertito. Tanta acqua, infatti sono arrivato in canoa!”

E così si piazzano i nostri:

-Andrea Carabelli 7° in 2:26:25

-Lorenzo Milani 14° in 2:37:10

-Rocco Loris Del Vecchio 18° in 2:43:40

-Simone Banfi 27° in 2:50:24

-Alessio Tadiello 34° in 2:52:33

Ecco altre foto dal Trail delle Terre di Mezzo

Ci spostiamo più a Ovest, precisamente a Verbania dove si è tenuta la Lago Maggiore Half Marathon con partenza dal lungolago e arrivo a Stresa: uno dei percorsi più panoramici d’Italia. La pioggia la fa da protagonista anche qui, come protagonista lo è stato il nostro Giorgio Vanoni che chiude in 46° posizione con il tempo di 1:30:38.

Ecco le foto di Giorgio sul tracciato della Mezza:

In ultimo andiamo a Bergeggi, in Provincia di Savona: il Berg Trail doveva essere la nostra gara sociale nel 2018, ma una mareggiata ne impedì lo svolgimento quindi appuntamento saltato e rimandato al 2019. Purtroppo l’organizzazione nelle ultime settimane prima della gara è stata costretta a rinviare nuovamente l’evento che, perciò, si è tenuto lo scorso weekend.

Elisa, Luca e Alberto sono i nostri tre rappresentanti al Berg Trail che si svolge lungo due percorsi: 17 km con 700 metri di D+ e 31 km con 1400 metri di D+.

Alberto: “Come preannunciato dal servizio meteo diluvia…. Io e Luca siamo partiti alle 5.30 dalle terre Insubrie, ci aspettano 17 km e 700mD+ per Parenz, mentre a me toccano i 31 km con 1400mD+. Già in Liguria da un paio di giorni ci aspetta Elisa anche lei impegnata sulla 17km. Sono le 9.30 e si parte sotto la pioggia, dopo alcuni km sulla discesa verso Spotorno smette finalmente, ma lasciamo presto questa bella situazione, infatti durante la pesante corsa sul bagnasciuga riprende a piovere giusto per contribuire a rendere ancora più pesante il terreno, e ci si mette anche il vento contro. Tutti bardati si sale sulla prima salita con tuoni e lampi, verso la cima del Monte Mao. Qui le strade si dividono saluto Luca e proseguo si scende un po’, smette nuovamente, ed esce il sole. I panorami grazie al vento sono comunque fantastici, il colore plumbeo del cielo, con squarci di luce e sole fanno dimenticare di essere fradici. La 31 km continua con diversi sali e scendi tra single track e carrabili varie. Si torna alla cima del monte Mao, per iniziare la discesa verso Bergeggi, dimenticavo ha ripreso a piovere copiosamente. Si torna in paese ma che gioia, per arrivare al traguardo un’ultima salita di gradini, un giro nel paesello e finalmente il traguardo. Appena sotto le 4 ore. Stanco,bagnato ma soddisfatto. Un bel giro e a farlo col bel tempo sarebbe fantastico.

Il resoconto della trasferta in terra Ligure:

-Luca Parenzan 22° in 2:04:44 (14km), premiato come miglior under 25.

-Elisa Miotto 46° in 2:35:36, 6° donna classificata e perciò a premio (14 km)

-Alberto Castiglioni 23° in 3:59:14 (31 km)

Concludo con …. un GRANDE augurio ai nostri nuovi consiglieri: Alberto, Andrea, Lorenzo, Matteo e Paolo!