Ottobre è bello, ma tieni pronto l’ombrello

Posted on

E alla fine il tempo dell’ombrello (o meglio del guscio) è arrivato ma non è riuscito ad intimorire noi trailers che col fango ci esaltiamo. Chi corre sui sentieri conosce bene la sensazione che si prova nel gettare il piede nel fango, sentire la scarpetta che perde aderenza ed accettare il fatto che accelerare staccandosi da terra il prima possibile rimane l’unico modo per non cadere. Ecco perché tanti di noi tra sabato e domenica non hanno resistito alla voglia di sfidare la pioggia.

Primo fra tutti il nostro “UltraBaffo” Alessandro Crestani che sabato non si è arreso a 100km e 20h di intemperie sui sentieri del Lago d’Orta. Non perdetevi il suo racconto “Utlo bagnata, Utlo …”. Parterre internazionale su entrambe le distanze con la 100km dominata da Christian Pizzatti per la classifica maschile e Natalia Tomasiak per la femminile, mentre nella 140km hanno lasciato il segno Carl Sorman e Maria Nazarova. Assenza di grip e tanto divertimento anche al Trail delle 5 Vette con 3 prestazioni nelle prime 20 posizioni della 16km per Matteo Spreafico (4°), Luca Parenzan (13°) e Michael Cozzi (18°). Complimenti a Matteo che anche questa volta riesce a piazzarsi ai vertici nonostante qualche postumo di un infortunio alla caviglia. Applausi anche per Michael e Luca, entrambi al di sotto delle 2h su un percorso per nulla banale! Le vittorie vanno ad Alessandro Losa e Rosa Tufano nella gara corta e a Luca Rota e Marta Poretti nella lunga. Gara purtroppo segnata da alcuni errori di percorso per colpa di qualche buontempone (anche se vorrei scrivere qualcos’altro) che si è divertito a boicottare la segnaletica.

Nessuna competizione invece nella trasferta ISKYT nella Langa dove ci siamo divertiti tra i meravigliosi sentieri disegnati tra i vitigni di nebbiolo con una corsa in compagnia di circa 12km resi muscolari dall’argilla bagnata che ci intrappolava i piedi. La pioggia ci ha tenuto compagnia in maniera intermittente ma alla fine il panorama fosco ma gradevole e le risate hanno reso la giornata davvero piacevole.

Ciliegina sulla torta un’ottimo pranzo con specialità locali e giro di grappa di Barbaresco che ha propiziato il sonno nel viaggio di ritorno. Per fortuna eravamo in pullman!! Un grazie speciale a tutti quelli che hanno partecipato ed in particolare ad Andrea e Alberto che hanno organizzato con successo la giornata.