BUT 35km SKYRACE 2019 di Elisa Miotto

Posted on

La BUT e’ stata x me  una sfida personale: anni fa, quando provai a farla per la prima volta, ero alle 1′ armi con i trail ed il percorso di allora iniziava subito con la salita al Rifugio 3A  per scendere poi in un una pista innevata (come quest’anno) , dove, arrivata in fondo, mi dissero che ero fuori dal cancello per soli  3 min 🙁   . Viste le condizioni meteo non agevoli e la mia profonda delusione, mi ritirai in lacrime!
Stavolta, pur sapendo che avrei trovato ancora la neve sul percorso, ho deciso che dovevo superare le mie paure, specie quelle di stabilità sui nevai!  … si, ma quanti tratti ce n’erano  a sto giro, porcavacca!!!
Partita da casa con 31 gradi e canotta&infradito,  sabato mattina al ritiro pettorali me ne trovo ben 14’  con pioggerellina in corso , oh cavolo!!!!
Fortunatamente il sorriso e il calore trasmessomi dai compagni d’avventura (Albe Giorgio Alessio il Cresta e la Robi) mi danno conforto….siamo tutti consapevoli che non sarà facile ma ci divertiremo. Pronti partenza via, ci ritroviamo in un serpentone fin dalla 1′ salita scortati da un vento incollato in tutti i modi-luoghi e laghi!!!
In qualche modo, vista l’abbondante neve, si sale al 3A e dopo il rifugio parte un trampolino di lancio per bob da farsi con le natiche però!!! DI VER TI MEN TO allo stato puro. Arrivo al cancello del lago di Morasco con ben 25 min di ritardo – mi dicono “Sei Fuori”- lo so e per questo mi fermo, mangio un pane salame&furmag e poi riprendo il mio percorso con una coppia d’amici che si sta cimentando nel percordo lungo. Arrivo al Vannino, stessa neve stessa tecnica, si sale a stento si scende con le chiappe!!! All’ultima infinita discesa che porta alle cascate del Toce mi supera a palla un tipo che poi raccolgo nel tratto corribile, lo convinco a corricchiare anche se la stanchezza si fa sentire specie x lui che aveva 20km in più nelle gambe. Tagliamo i nostri traguardi felici e soddisfatti. Questa gara è stata impegnativa e soprattutto condivisa: sia nella serata trascorsa in chiacchiere con Michael e Laura , sia all’arrivo della gara  con tutti gli Insubri che mi hanno volutamente aspettato. Grazie davvero!

Ely