ISKYT e il ventennale del Rifugio Alpe Laghetto

Posted on

Come ogni anno Insubria Sky Team ASD è lieta di collaborare col C.A.I. Arsago Seprio nell’organizzazione della corsa in montagna “Gomba – Rifugio Alpe Laghetto”.

 L’edizione 2018 sarà veramente particolare in quanto verrà festeggiato il ventennale dall’inaugurazione del Rifugio Alpe Laghetto e, contestualmente, si svolgerà la decima edizione della corsa in montagna dalla Gomba al rifugio stesso in questo particolare incrocio di anniversari.

Ovviamente i festeggiamenti saranno una grande occasione per stare tutti insieme, soci ma anche amici verde fluo, per condividere momenti indimenticabili.

I festeggiamenti inizieranno dalla giornata di sabato pertanto chi volesse salire al rifugio e passare la serata in compagnia sarà benvenuto. La domenica si terrà la gara della quale in allegato troverete alcuni dettagli (per informazioni più specifiche fate riferimento al volantino allegato o scrivete messaggio alla pagina Facebook Corsa Gomba – Rif. Alpe il Laghetto).

Il rifugio Alpe il Laghetto è stato inaugurato il 19 luglio 1998 dalla ristrutturazione di una vecchia casera, in tipica architettura alpina ed utilizzando solo materiali del luogo. L’edificio, disposto su 2 piani, è dotato di acqua calda, energia elettrica e riscaldamento. Il rifugio è gestito dai Soci C.A.I. della Sottosezione di Arsago Seprio ed è aperto da metà giugno a metà settembre durante i fine settimana e tutti i giorni nel mese di agosto. Il rifugio è ubicato, in località omonima, nell’alta valle del Comune di Bognanco (VB) a quota 2039 m.s.l.m. Posto in posizione panoramica sulla Val Bognanco e sulle valli circostanti dove si possono ammirare le montagne che vanno dalla Val Vigezzo alla Val D’Ossola, le cime che racchiudono la Val Grande e lo spartiacque tra la Val Bognanco e la Valle Antrona con il Lusentino, il Pizzo del Fornalino ed il Pizzo Montalto.

Il percorso della decima edizione della gara Gomba – Alpe Laghetto, rispetto alle precedenti edizioni, verrà modificato per la particolare occasione/anniversario. Infatti, misurerà circa 10 km con 1.200m D+ e 300m D-. I primi 4,5 km circa saranno identici alle passate edizioni ma, una volta arrivati alla croce del Vallaro, anziché salire al rifugio, sono previsti ulteriori 3 km circa in falsopiano fino all’Alpe Campo dopo la quale è previsto un ultimo strappo di circa 200m d+ e, infine, la discesa finale al rifugio.

Come ogni anno la gara verrà organizzata in ogni minimo dettaglio con i seguenti servizi: iscrizioni, pettorale di gara, percorso interamene segnalato, assistenza sul percorso, trasporto zainetto al rifugio tramite elicottero, servizio scopa, ristoro sul percorso, ristoro finale e terzo tempo con pranzo incluso nel costo dell’iscrizione.

Siete tutti invitati alla corsa e alla festa per passare una domenica in buona compagnia respirando aria di alta montagna in un clima festoso che avrà come sfondo il panorama eccezionale della Val Bognanco e sorseggiando qualche gustosa bevanda. Ci vediamo il 22 luglio 2018 su all’Alpe Laghetto!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *