Intervista ad Alice Mometti

Posted on
Ciao a tutti.
Rieccoci… state per leggere l´intervista effettuata alla nuova atleta verde fluo Alice Mometti. Alice è iscritta ISKYT da dicembre 2016
Incontro Alice per il classico aperitivo gallaratese in piazza Garibaldi, visto le giornate primaverili si può stare all´aperto e porto con me il mio fedele amico peloso Fudo della Montagna. Volto simpatico, sorriso giusto e facile battuta sempre pronta allo scherzo. In lei vedo molto la spirito dei “millennials” e capirete che non mi sto sbagliando. Ragazza sempre sul pezzo, questo sicuro!
Alice si è dimostrata molto disponibile a rispondere alle mie domande, curiosità e di questo la ringrazio sin da ora. Possiede un cane Border Collie di nome Selva. Buona lettura. (intervistatore Stefano Schievenin “SteS” – intervistata Alice Mometti “Alice”).
SteS: ciao Alice, grazie per il tempo che mi dedichi e che mi dedicherai. Benvenuta in ISKYT!
Alice: grazie a te. Bell´iniziativa, l´apprezzo molto, iniziativa carina.
SteS: come hai fatto a conoscerci?
Alice: quasi per caso nel 2016 ho incrociato una gara trail a Trasquera (forse la Gran Bucc). Vedendo il calvario ed il sacrificio degli atleti in gara mi è sorta un po´ di curiosità che è poi sfociata nella ricerca di altri eventi simili per provare l´emozione di correre in natura. Sfortunatamente non sono riuscita ad iscrivermi a nessuna competizione nel 2016 ma conto di farlo al più presto! Sempre per caso trovo la pagina internet di ISKYT. Scrivo una mail informativa e mi risponde Matteo (Deon). Incredula di aver ritrovato un mio vecchio amico scopro anche che è presidente della società. hahahah.. assurdo.
SteS: la vita è strana. Da dove nasce la volontà di iscriverti ad un gruppo sportivo?
Alice: innanzitutto mi piace l´idea di condividere momenti e, sinceramente, mi sembra di aver trovato un bel gruppo e ben affiatato…
SteS: visto e considerato che sei una nuova iscritta, sei hai delle indicazioni o suggerimenti saremmo ben lieti di ascoltarle e cercare di migliorare.
Alice: mi piacerebbe fossero fornite indicazioni su allenamento, scambiare delle opinioni e ricevere consigli da un personal trainer e da un nutrizionista.
SteS: grazie Alice. Prendo nota.
SteS: raccontami un po´ più di te prima come persona, poi parliamo dell´atleta. Quale studi hai fatto?
Alice: Sono laureata in lettere e filosofia ed in erborista. Diciamo che svolgo una mansione per la quale ho studiato, finisco tardi la sera e ho poco tempo per correre, limitato alla pausa pranzo.
SteS: mmhhh.. erborista, tardi la sera, corri solo in pausa pranza. Ho già troppi indizi per capire qual è il tuo lavoro… Bella soddisfazione mettere in pratica le proprie conoscenze.
Inoltre, personalmente, ritengo molto interessante la letteratura e la filosofia. Sto provando a leggere libri di filosofia ma mi mancano le basi e non è facile però molto stimolante. Qual è il tuo filosofo preferito e perché?
Alice: adoro Milan Kundera per la sua insostenibile leggerezza.
SteS: veramente interessante. Devo assolutamente approfondire. altro?
Alice: sto seguendo un corso di fotografia.
SteS: non ti fermi mai. Averti definita millennian senza saperlo ci sta alla grande!
Alice: ahhaha. A dir la verità ho anche la passione dell´aikido che è un´arte marziale giapponese.
SteS: veramente interessante conoscere una persona con molti interessi/passioni. Per quanto riguarda l´attività sportiva intesa come corsa, cosa mi racconti?
Alice: non sono proprio una vera runner, mi definirei un runner di livello amatoriale. corro durante la pausa pranzo almeno una volta a settimana con Selva. Lei mi aspetta in giardino e poi viaa a correre insieme a lei. Non seguo tabelle e non ho programmi, se me lo vuoi chiedere, ti ho anticipato!!! Adoro il trekking e pratico arrampicata e speleologia.
SteS: esagerata!!! Dammi però una scaletta. Elencale per ordine di preferenza. Sono tante attività.
Alice: certamente!!! al primo posto metto il trekking, poi le arrampicate, la corsa in natura, la speleologia e viaggiare.
SteS: molto interessante. Perché proprio il trekking?
Alice: camminare in montagna mi consente di contemplare e meditare moltissimo e reputo la Val Grande il posto ideale per quest´attività, ritengo sia magica perché non trovi tanta gente. Entri in Val Grande e non vedi traccia dell´uomo.
SteS: bella questa definizione. Raccontami qualche esperienza che ti è particolarmente piaciuta.
Alice: capodanno 2010 di 4 giorni all´alpe Scaredi in un bivacco, gran bella compagnia, esperienza indimenticabile. Poi ho fatto una delle mie passeggiate al Monte Castore e Polluce, vette sopra i 3000 tra Piemonte e Val d´Aosta. Nel 2012 ho fatto anche il Tour del Nepal fino alla prima tappa per il cammino verso l´Everest.
SteS: non avendo mai fatto queste esperienze posso solo immaginare e vedere la felicità dei tuoi occhi nel raccontarle. E, detto sinceramente, è già bello così, figuriamoci viverle. Devo ammettere che un po´ mi hai emozionato. Direi di chiudere qui e finire il tagliere perché altrimenti lo finisce mio figlio peloso.
Alice: hahahaha.. in effetti.. povero..
SteS: grazie Alice, molto gentile e disponibile.
Alice: grazie a te.
Avrete di certo capito che ho parlato con una ragazza molto dinamica, intelligente, sveglia e molto volenterosa pronta al sacrificio. Personalmente questa intervista mi ha fatto riflettere, specie nel rileggerla. Conoscere persone, intervistarle, capirle è molto utile perché ci si aspetta sempre di leggere molto del lato sportivo dell´intervistato. In questo caso vengo riportato con i piedi a terra, constato che è bella la corsa in natura ma è tanto affascinante anche solo camminare e meditare ed apprezzare il luogo che si sta visitando. Senza dimenticare altri interessi e passioni, gli studi e le fotografie. È fondamentale parlare e conoscere altre persone, coglierne gli aspetti che più servono ad ognuno di noi e fermarsi un attimo a riflettere.. vero “fermarsi”.. non facile mettere in pratica questa cosa. specie in questo mondo che va di corsa e sempre più veloce. Grazie a tutti e a presto.
SteS

Fonte: Stefano Schievenin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *