10 Agosto, la notte di San Lorenzo ha regalato una serata meravigliosa ai 330 atleti impegnati nella prima edizione del Lago Maggiore Stresa Night Trail, corsa in notturna con suggestivo arrivo sulla spiaggia della Perla del Lago Maggiore, dando la possibilità ad alcuni podisti di fare un bel bagno rigenerante post gara.
Gli amici di Trail running hanno messo in scena ancora una volta una manifestazione perfettamente organizzata, un percorso panoramico sul lago maggiore tutto da gustare.
Valore aggiunto il bravissimo speaker Ivo Casorati del ComunicatIVO Sport e Business ad accogliere ogni atleta al traguardo con parole di sostegno.
Due le distanze proposte, una da 21 km con 1000 m di dislivello positivo, e una da 11 km con dislivello positivo di 400 m.
Davvero spettacolare il percorso con passaggi su mulattiere e sentieri panoramici nella prima parte del percorso, un po´ meno panoramici, per via del calar della luce, nella seconda parte dove si è reso necessario l´utilizzo della lampada frontale per affrontare gli ultimi insidiosi km nei sentieri boschivi che riportavano gli atleti sul lungo lago di Stresa affollato di turisti.
La gara lunga è andata al borgomanerese Stefano Luciani in 1h33´; secondo a circa 3´ Max Valsesia 1h 36´ il suo crono, mentre terzo si è piazzato Maicol Dola in 1h39´.
In campo femminile la vittoria, con il tempo di 2h06´, è andata a Federica Schiavini, dietro di lei, a circa due minuti, Laura Marsiglio, mentre terza si è classificata Angela Anni, con il tempo di 2h11´.
Per quanto riguarda i nostri portacolori, da segnalare l´ottima gara del Pres Marco Longhin giunto 12° al traguardo in 1h48´, nonostante il sovraccarico di lavori settimanale in preparazione TOR, ottimo anche Alberto “roccia” Castiglioni che ha chiuso 1h.54´, poi i bravissimi Alessandro Zagni , Massimo Amenta, Fulvio Vivario e Flavio Trovato.
Di rilievo la prova dell´unica rappresentante femminile ISKYT Elisa Miotto, giunta 5°donna a pochissimi secondi dal podio.
Sempre fantastici i nostri ragazzi.
Termina cosi la prima edizione del Lago Maggiore Stresa Night Trail, una manifestazione che consigliamo vivamente!
I Risultati dei nostri atleti:
12° Marco Longhin 1h48´18″
24° Alberto Castiglioni 1h 54´30″
45° Alessandro Zagni 2h 03´ 00″
47° Massimo Amenta 2h 03´ 50″
53° Fulvio Vicario 2h 04´ 50″
72° Elisa Miotto (5° donna) 2h 10´ 00″
82° Flavio Trovato 2h 13´ 002
Fonte: addetto stampa